|
 |
Grazie alle sue proprietà ed alla sua composizione, l' olio di cocco è un ottimo rimedio naturale per la pelle secca: un applicazione costante rende la pelle morbida e setosa. Inoltre è in grado di rendere i capelli lucidi e splendenti ed è spesso utilizzato nelle preparazioni alimentari. Quali sono le qualità di questo prezioso olio e quali benefici possiamo trarne per la cura del nostro corpo? |
L' olio di cocco si ottiene dalla spremitura della parte morbida ed interna, precedentemente essiccata, della noce di cocco, frutto della palma di cocco o Cocus Nucifera; all' interno della noce di cocco inoltre è presente un liquido zuccherino, dissetante e con una buona quantità di vitamine. L' olio di cocco puro ha una consistenza leggera, ma ricordate che a temperature tra i 15 - 20 gradi si presenta allo stato solido: andrà quindi leggermente riscaldato prima dell' utilizzo. Assicuratevi al momento dell' acquisto che l' olio di cocco sia puro e non sia stato sottoposto ad ulteriori trattamenti dopo la spremitura al fine di sfruttarne al massimo le qualità.
L' olio di cocco è caratterizzato da un forte potere emolliente, idratante e nutriente; per queste sue caratteristiche risulta un ottimo rimedio contro la pelle secca. Si dimostra un ottimo doposole, grazie alla sua capacità di restituire morbidezza all' epidermide. Viene utilizzato per i massaggi e sebbene sia un'olio è ben assorbito dalla pelle secca, rendendola setosa e nutrita.
Spesso viene erroneamente utilizzato come solare, ma ricordate che è assolutamente privo di filtri solari e che la prima regola per evitare i danni provocati dai raggi U.V. ed ottenere un' abbronzatura perfetta è utilizzare una crema solare con fattore di protezione alto ed adatto alle caratteristiche della propria pelle.
E' ricco di acidi grassi, componenti essenziali per la salute della pelle, come l' acido miristico, l' acido palmitico, l' acido linoleico e principalmente l' acido laurico. L' acido laurico è presente anche nel latte materno, latte di mucca e di capra, e presenta spiccate proprietà antibatteriche.
L' olio di cocco presenta una buona quantità di sostanze antiossidanti, importanti per contrastare l' attività dei radicali liberi e prevenire quindi l' invecchiamento della pelle. Grazie alle sue qualità anti-settiche, anti-infiammatorie e anti-batteriche spesso unito a preparazioni topiche.
Utilizzare questo prezioso olio contro la pelle secca è estremamente semplice: stendete e massaggiate l' olio prima del bagno o dopo, al posto della normale crema idratante o nutriente: il risultato sarà una pelle liscia e vellutata. Funziona anche sulla capigliatura! Per avere capelli luminosi, setosi e splendenti fate un impacco con olio di cocco una volta a settimana. Ricordate infine che l' olio di cocco può essere un ottimo struccante per il viso (attenzione però alle pelli grasse!) e passato sulle labbra le renderà morbidissime!
|