|
 |
: un doloroso problema non solo estetico |
 |
 |
La cura dei piedi è importante non solo da un punto di vista estetico, ma anche per permetterci di mantenerli sani. Spesso le cattive abitudini e una scarsa attenzione alla loro cura, soprattutto in inverno quando sono nascosti in scomodissime scarpe, provocano dei fastidiosi inconvenienti. Un unghia incarnita è tra i disturbi più dolorosi che possono colpire i piedi, non solo degli adulti, ma anche dei bambini. Le unghie incarnite hanno bisogno di lunghi periodi di cure per guarire e nella maggior parte dei casi vanno incontro a recidive. |
Può capitare che un unghia non ricresca dritta ma si incurvi lacerando e penetrando la pelle ai lati dell' unghia stessa; il risultato è un alluce infiammato e dolorante che va soggetto ad infezioni: in questo caso si parla di unghia incarnita. Colpiscono spesso anche i bambini, soprattutto se hanno le dita dei piedi grosse e carnose. Le infiammazioni e lacerazioni della cute ai lati dell' unghia possono anche essere provocate da una parti laterali di unghie particolarmete taglienti, magari mal tagliate o spezzate.
Le unghie incarnite hanno differenti cause, in molti casi dipendenti da cattive abitudini:
- calzature troppo strette o "a punta";
- errato modo di tagliare le unghie;
- una scarza igiene e pedicure.
I rimedi per risolvere il problema dell' unghia incarnita devono essere tempestivi, adatti alla "gravità" o meno della situazione ed applicati con costanza, al fine di favorire una guarigione (già di per sè lunga!) completa ed evitare ancor più dolorose complicanze come un ascesso o il cosidetto "giradito" (infezione batterica). Per prevenire le unghie incarnite è assolutamente necessario tagliare le unghie correttamente: l' unghia dell' alluce, come delle altre dita dei piedi, deve essere tagliata dritta e non troppo corta; assolutamente non deve seguire una linea arrotondata. In questo modo sarete sicuri di proteggere le zone di cute più delicate. E' cosigliabile infine recarsi più spesso dall' estetita ed effettuare una seduta di pedicure professionale per prevenire il problema.
Quali sono i rimedi per curare le unhie incarnite?
- pediluvi più volte al giorno in acqua tiepida e sale; ricordatevi di asciugare bene la parte lesa e di oprirla successivamente con una garza di cotone;
- impacchi caldi sulla zona infiammata e lesionata con acqua tiepida e un' apposita soluzione disinfettante per circa 20 minuti;
- applidcazioni con pomate antibiotiche;
- cercare di non indossare scarpe chiuse per più tempo possibile e sicuramente evitare i paia con la punta stretta.
Viene istintivo e sembra logico nei casi di unghia incarnita tagliare l' angolo di unghia che lesiona ed infiamma la cute: non fatelo mai, la situazione potrà solo peggiorare nel momento in cui l' unghia ricrescerà. E' invece importante farsi vedere da un bravo podologo che possa suggerire la cura migliore alla vostra situazione.
Nei casi più gravi l' unica soluzione al problema è di tipo chirugico: l' intervento era di routine e, dopo una leggera anetesia locale, il chirurgo procedeva con la rimozione della parte ricurva o dell' intera dell' unghia. Questa procedura però si rivelava particolamente fastidiosa e dolorosa successivamente, nel periodo in cui l' unghia ricresceva, e comunque non evitava il rischio di recidive, dimostrandosi così non risolutiva in modo definitivo.
Ultimamente però si è diffusa una tecnica che sembra essere realmente risolutiva e dare luogo a meno complicazioni: si chiama fenolizzazione e consiste nel distruggere con il fenolo le cellule della porzione laterale della matrice dell' unghia, una volta asportata fino alla matrice stessa la piccola porzione di unghia ricurva, causa dell' unghia incarnita.
|