salute e benesseresalute e benessere
centro estetico roma

Waterproof

 
home - contatti

Condividi questo articolo

acqua

Medicina, salute e benessere
Ricerca l'articolo di tuo interesse

Inserisci la tua struttura
On-Line
Guarda gli Annunci
Scrivici per inserire un Annuncio
Viso - Make-up - Trucco waterproof
Waterproof acqua
Waterproof

A che cosa serve un iPod waterproof con custodia isolante e cuffiette impermeabili? Ovvio, ad ascoltare la musica mentre si nuota. E un telefono waterproof? Mistero. Forse a discutere di lavoro anche in doccia. Oppure ad amoreggiare in privato sotto il livello del mare.

La passione per tutto ciò che resiste all'acqua sembra avere qualcosa di intrigante. E contamina ogni ambito, da quello degli oggetti e dei capi d'abbigliamento (ci sono persino i calzini waterproof) fino ai cosmetici, ormai alla ricerca di performance che resistano a tutto: pioggia, sudore, calore, lacrime, stress, emozioni.

La tendenza waterproof è stata inaugurata da Esther Williams, l'attrice e ballerina che aveva bisogno di rimanere perfettamente truccata anche durante le evoluzioni in piscina. Max Factor inventò per lei i primi maquillage che non si scioglievano a contatto con l'acqua. Da allora molto è cambiato, ma la ricerca dell'effetto persistente continua: si è diffusa la moda dei tatuaggi e addirittura delle scarificazioni cutanee. Su un piano meno trasgressivo e più giocoso, si è affermato il trucco permanente, che dà la possibilità di avere per anni le sopracciglia disegnate alla perfezione o di risvegliarsi ogni mattina con il tratto preciso dell'eyeliner sugli occhi. Si tingono le ciglia, si inseriscono filler per ringiovanire il viso, si effettuano depilazioni definitive con il laser. L'obiettivo cui si tende, insomma, è la perennità del segno, possibilmente indelebile. O quanto meno durevole, come nel caso del trucco waterproof, che si dilava meno facilmente degli altri.

L'effetto long lasting, sempre più spesso richiesto, per ragioni estetiche, a mascara, matita, rossetto, glitter per le unghie o spray per i capelli, è tipico, però, soprattutto dei solari: che devono (loro sì) resistere ai bagni ripetuti, agli spruzzi, alle immersioni, allo sfregamento degli asciugamani.. Per la normativa americana ed europea presto non si potrà più parlare di solari waterproof, in quanto si tratta di una definizione eccessivamente rassicurante, che porta a non riapplicare la crema dopo il bagno.

Di fatto nessun prodotto è davvero waterproof, ma più o meno resistente all'acqua. Per cui si parla ormai di resistente all'acqua per un solare che applicato sulla pelle, consenta almeno il 50% del suo fattore di protezione dopo un'immersione in acqua tiepida di 40 minuti e di molto resistente all'acqua per uno che reagisce in modo analogo se si rimane a mollo per 80 minuti. La resistenza della crema viene dalla scelta di emulsioni acqua in olio (goccioline d'acqua circondate da una base oleosa) e dall'impiego dei polimeri, grandi molecole che formano dei reticoli filmogeni e adesivi, che fissano sulla pelle uno strato protettivo.

Dalle tecnologie utilizzate per i solari arrivano quelle impiegate per i make-up waterproof, che ricorrono a sostanze fìlmogene, in genere polimeri e siliconi, per garantire la buona tenuta dei pigmenti sull'epidermide. Il che consente di sottrarre acqua ai mascara e agli ombretti, rendendo più brillante il risultato cromatico e più adesivo il prodotto, che inguaina pelle e ciglia.

Le donne sembrano dividersi equamente tra le fan del cosmetico che aderisce alla cute come una seconda pelle e quelle che, invece, preferiscono la volatilità delle polveri libere. Una divisione che corrisponde a due profili diversi e forse a due classi di età: le più giovani, dinamiche e sportive sembrano utilizzare più volentieri cosmetici resistenti all'acqua (le bloggiste si interrogano, per esempio, su quali siano i trucchi migliori per partecipare agli schiuma party senza ritrovarsi dopo cinque minuti con l'effetto «panda» del mascara e della matita colati attorno agli occhi). E poco importa se il make-up waterproof richieda obiettivamente una detersione più complessa ed energica, con struccanti bifàsici appositi, da passare e ripassare su volto e palpebre. L'essenziale è avere un trucco impeccabile, che resista alle giornate in spiaggia, alle attività all'aria aperta, a notti intere in discoteca.

L'altra metà delle consumatrici, invece, privilegia il cosmetico più naturale, meno high-tech, che scivola via con un batuffolo di latte detergente e forse lascia respirare meglio la pelle. La magia del maquillage consiste nell'essere effimero. Può trasformare completarnente un volto per una serata e, poi, basta sciacquarlo per far ricomparire il viso acqua e sapone di prima. Una riflessione quasi filosofica sul fascino della precarietà, sull'arte di creare un mondo di bellezza e colore e farlo scomparire immediatamente dopo. Così che il make-up tradizionale si levi a una dimensione ludica, fatta di gesti seduttivi in quanto ripetibili. Ci si trucca e ci si ritrucca, perché le labbra mangiano il rossetto e le guance hanno bisogno di un nuovo tocco di fàrd. Ma anche per attirare gli sguardi maschili. Con una gestualità rassicurante e sensuale insieme, che permette di controllare la freschezza del viso e di incantare gli uomini.

acqua


waterproof   waterproof
  waterproof

Trucco viso spigoloso: schiarire le parti superiori del viso e scurire le parti...

waterproof acqua    
waterproof   waterproof
  waterproof

Il trucco più hot dell'estate per esaltare il tuo colorito naturale prevede...

waterproof acqua    
waterproof   waterproof
  trucco giorno

Make up giorno

Di giorno scegliete un trucco natural look: solo una cipria che uniformi...

waterproof acqua    
waterproof   waterproof
  waterproof

Viviana make up

Viviana Ramassotto, lookmaker, esperta di trucco e acconciatrice...

waterproof acqua    
waterproof   waterproof
  acqua

Make-up

Ognuna di noi ha qualche piccola imperfezione da nascondere...

waterproof acqua    
waterproof   waterproof
  waterproof

Happy hour: tenera è la notte

Quando cala la sera, comincia a stare meglio. Dopo l'ufficio, ama fare....

waterproof acqua    
waterproof   waterproof
  trucco occhi

Per stenderli con lo sguardo

Il tuo obiettivo è truccare gli occhi per avere uno sguardo dolcissimo?...

waterproof acqua    
waterproof   waterproof
  acqua

Regole per il make up

Alla base di un trucco ben riuscito c'è una pelle pulita e idratata. Dopo...

waterproof acqua    
waterproof   waterproof
  waterproof

Borse sotto gli Occhi: come nasconderle

Le borse? Meglio portarle appese al braccio: sotto gli occhi danno un'aria stanca anche a chi ha dormito come un...

waterproof acqua    
waterproof   waterproof
  waterproof

Occhiaie scure: come mimetizzarle

Per mimetizzare le occhiaie servono un correttore stick, fondotinta e cipria. Picchietta...

waterproof acqua    
waterproof   waterproof
  waterproof

Make up Occhi infossati

Cosa serve per il make up degli occhi infossati: una terra chiara (ma leggermente più scura della tua carnagione o del tuo...

waterproof acqua    
waterproof   waterproof
  Bronzo

Trucchi bronzo

I trucchi "glamour" simulano l'effetto bronzo. Con brume e fluidi che si fondono con la...

waterproof acqua    
waterproof   waterproof
  waterproof

Ciglia finte

Ciglia finte? Molte star ne fanno uso. Da J.Lo. a Christina Ricci, sono un'ottimo...

waterproof acqua    
waterproof   waterproof
  acqua

Nel descrivere il trucco base, seguiremo l'ordine d'uso degli strumenti ricordando che...

waterproof acqua    
waterproof   waterproof
  waterproof

Cosa serve per il make up degli occhi sporgenti: una matita scura, ombretto...

waterproof acqua    
waterproof   waterproof
  waterproof

Questo inestetismo non è il più facile da mimetizzare, per questo ti consiglio di fare...

waterproof acqua    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

crema solare
 
"Afrodite" il portale del benessere e della bellezza di Roma
Copyright 2008 tel. 06.62290572 dal lun al ven : 8:30-13:00 e 16:30-20:00