|
 |
I piselli sono tra gli alimenti principe della primavera; sono tra i legumi più nutritivi e nobili. Hanno un gusto delicato che gli permette di essere gustati sia da soli che come condimento di paste e risotti. Ottimi anche nei piatti di carne e di pesce. Inoltre i piselli non mancano mai nelle zuppe e nei minestroni migliori. |
I piselli sono i semi della pianta Pisum Sativum, della famiglia delle Fabacee o Leguminose, tipica dell' area mediterranea e vicino orientale. Le origini della pianta di piselli sono incerte: si ritiene abbia origine asiatiche, sebbene fosse già conosciuta agli Egizi. Già I Greci e i Romani li descrivono come un alimento delizioso; nel 1600, in Francia, erano considerati un alimento elitario perchè consumati solo da nobili e ricchi. Oggi, l' Italia, è uno dei maggiori produttori al mondo di piselli.
Questi preziosi legumi sono reperibili sul mercato praticamente tutto l' anno grazie alla possibilità di potersi conservare sia in scatola, che surgelati che disidratati; il periodo migliore per i piselli freschi è la primavera e la prima parte dell' estate, dal mese di aprile al mese di luglio. Ricordate che la freschezza è riconoscibile dalla croccantezza del baccello, che deve deve rompersi di netto e schioccare, e che una volta cotti questi preziosi legumi si conservano in frigo circa 3 - 4 giorni.
Tra i legumi, sono i meno calorici, ma attenzione solo se freschi: 100 grammi di piselli freschi infatti contengono circa 80 calorie contro le 300 calorie dei piselli secchi; inoltre il loro scarso contenuto in lipidi li rende adatti al consumo anche se si è a dieta. I legumi, grazie all' alto potere nutritivo, sono alla base dell' alimentazione e non dovrebbero mai mancare nella dieta equilibrata di ognuno di noi; sono ricchi di proteine vegetali e, consumeti insieme ai cereali (per esempio riso con i piselli è un piatto semplice e gustoso!) garantiscono un completa apporto di proteine vegetali al nostro organismo.
Energetici e nutrienti, i piselli sono anche ricchi di fibre e hanno un minore contenuto di amido rispetto agl' altri legumi, caratteristica che li rende più digeribili. Inoltre favoriscono a regolare il colesterolo e gli zuccheri nel sangue. Sono ricchi in particolare di:
E contengono discrete quantità di:
Ricordate che i piselli sono sempre legumi: fate quindi attenzione se soffrite di colite perchè la buccia dei piselli potrebbe irritare l' intestino!
|